La Storia

Il ponte della ferroviaLa terra tra due fiumi

La  Parrocchia di S. Antonio di Noventana, si identifica con la località che viene definita (negli archivi storici che abbiamo consultato) come “la Noventana”.  In pratica, è l’unica vera frazione di Noventa Padovana, che si snoda lungo la Provinciale che da Noventa porta a Stra ed è racchiusa tra le acque del fiume Brenta e del canale Piovego.  Proprio per questa sua caratteristica, i primi cenni storici la descrivono come una terra abitata prevalentemente da contadini o servitù al  servizio dei Nobili Veneziani o Padovani che abitavano nelle  prestigiose Ville di Noventa o della Riviera del Brenta.
Ponte della ferrovia sul Brenta

Nel periodo tra gli anni ’50 e ’60 dopo le bonifiche della zona paludosa, la Noventana ha cominciato a crescere con l’avvento di nuove famiglie, richiamate anche dal boom delle Aziende del settore calzaturiero nate proprio lì vicino, nell’Oltre Brenta. Con la costruzione di case e condominii popolari, la frazione si è via via trasformata in un piccolo paese alle porte della città, con tanta fame di servizi : poche botteghe, niente scuole nè farmacia, neppure una Chiesa. Tutto si svolgeva a Noventa e  la gente consumava gli zoccoli nel percorrere su e giù la provinciale che collegava la frazione al centro del paese. I più fortunati, potevano prendere la Veneta, un trenino che grazie al Ponte sul Brenta collegava Padova con Venezia. Pochi avevano una bici. Solo i ricconi potevano permettersi un’auto. La povertà era di casa in molte famiglie. Si comprava da mangiare dal ‘casoìn’ (oggi negozio di alimentari) a credito e si saldava a fine mese. La parola magica era : “segna !”  E quello  segnava.

l'inaugurazione con Don Camillo SumanParrocchia S. Antonio di Padova.

Ai confini orientali della parrocchia di Noventa Padovana, tra il Brenta e il Piovego, dal principio del 1900 era venuta addensandosi una popolazione (che nel 1930 toccava già i mille abitanti) che era lontana dalla parrocchiale di Noventa  Padovana  da tre a cinque chilometri.  Per provvedere alla loro assistenza religiosa fu decisa la costruzione di una chiesa in onore di S Antonio da Padova con il contributo di tutta la Parrocchia di Noventa, benedettane la prima pietra il 9 novembre 1930, fu inaugurata il 2 aprile 1933. In seguito fu costruita anche la casa canonica e costituito il beneficio,  la Chiesa fu elevata a Parrocchiale il 19 novembre 1945.

Foto ricordo con gli operai Relazione storica

Dall’analisi storica dei documenti rintracciati in Archivio, risulta che la chiesa di Noventana è stata progettata dagli architetti Primo Miozzo e Mario Guiotto, il 6 giugno 1930. La posa della prima pietra avvenne il 5 novembre 1932, su terreno di proprietà, concessa dall’ On. Comm. ing. Marchese Giovanni Battista fu Luigi-Costantino Manzoni. Tale monu mento venne dedicato a S. Antonio da Padova in memoria del VII centenario della sua morte. La chiesa venne bene detta il 2 aprile 1933, primo giorno giubilare del secolo XIX, da Don Camillo Suman, parroco di Noventa Padova na, celebrante in qualità di Cooperatore alla Chiesa di Noventana il 5 febbraio 1935. Particolare della Chiesa è la sua completa costruzione in mattoni a vista, derivanti dalla Fornace Morandi, ora in disuso, presente nella stessa località di Noventana. La Chiesa è in stile romanico ed è a tre navate.
il portone della ChiesaAltre opere Parrocchiali :
– Nel 1958 fu costruita la scuola materna parrocchiale ad un solo piano.
– Nel 1977 fu realizzato il campo sportivo parrocchiale.
– Nel 1979 sono iniziati i lavori di ristrutturazione ed ampliamento della canonica e di
ampliamento dei laterali della chiesa, su progetto dell’arch. Elia Sartori.
– Nel 1983 viene realizzato il portone principale di accesso alla chiesa,completamente
in legno con l’inserimento di 10 Bassorilievi e un’aurea di contorno, in bronzo dello
scultore Danilo Andreose, riguardanti la vita di S. Antonio  da Padova e in uno di essi
la figura di Papa Giovanni Paolo II° in memoria della sua visita alla città di Padova.
Tale  opera è stata realizzata con la collaborazione di un artigiano locale, Moscato
Paolo.
– Il 18 settembre 1983 il Vescovo di Padova, mons. Filippo Franceschi, con un solenne rito, dedica e consacra la  Chiesa a S. Antonio da Padova.
  • Sacerdoti, che si sono succeduti negli anni al servizio della Comunità di Noventana
  • Suman don Camillo   (Parroco di Noventa – fondatore della Parrocchia di Noventana)
  • Campana  don Marco          (primo Parroco 1945-1951)
  • Menin   don Severino         (1951-1957)
  • Baldin   don Antonio           (1957-1967)
  • Rozzato  don Clemente     (1967-1986)
  • Milan  don Francesco        (1986-1999)
  • Maragno  don Francesco    (1999-2011)
  • Pegoraro don Dionisio      (Parroco attuale)

DATI ANAGRAFICI
Attualmente la popolazione di Noventana conta circa 2600 unità di persone residenti, da sole o in famiglia.

Anniversario
La Parrocchia di  S. Antonio da Padova, di Noventana, ha festeggiato il 19 novembre 2015 il  70° Anniversario  di erezione a Parrocchia.

I commenti sono chiusi, ma i riferimenti e pingbacks sono aperte.